{* *}
 
>
<

Trento Film Festival 2020

l 27 agosto 2020 è la giornata inaugurale della 68° edizione del Trento Film Festival: il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell'avventura e dell'esplorazione. Un’edizione speciale e sperimentale, non solo per lo spostamento dell’evento dall'abituale settimana primaverile a fine estate, ma anche per l’inedito format della rassegna in risposta alle particolarità del momento che stiamo fronteggiando. Per la prima volta la presentazione del programma cinematografico avverrà, oltre che sugli schermi di Trento, anche all'aperto, in altri centri della provincia, e in streaming attraverso la piattaforma dedicata, accessibile comodamente da casa.

Sono quasi 100 i film selezionati, di cui più di 20 al debutto assoluto e oltre 30 in anteprima italiana. Accanto alla rassegna cinematografica un ricco programma con più di 90 eventi, passeggiate, incontri e mostre per lo più all'aperto, gratuiti, per poter godere al massimo della compagnia dei protagonisti del Festival immersi nella bellezza delle montagne e dei laghi del Trentino.

Le opere del Concorso sono 25, tra cui 14 lungometraggi e 11 cortometraggi divise in 14 anteprime italiane e 2 internazionali. La giuria della sezione che decreterà i vincitori dei due premi Genziana d’Oro e Genziana d’Argento comprende il regista spagnolo Carlos Casas, l’alpinista Matteo Della Bordella, Carmen Gray, la giornalista e critica cinematografica neozelandese, il reporter e filmaker italiano Gustav Hofer e la regista Salomé Jashi.

Nella sezione “Terre Alte” del Trento Film Festival sono presenti molti film italiani, una scelta dettata dal difficile periodo che anche l’Italia ha vissuto e in linea con il tema dell’edizione che racconta il territorio, l’uomo e la natura. Anche la categoria ALP&ISM vanta una serie di opere straordinarie, come il film “Die Grosse Zinne” di Reinhold Messner che racconta con precisione la storia dell’alpinismo sulle Tre Cime, con attori alpinisti che ricostruiscono la storica scalata che portò sulla vetta della Cima Grande.

L’intero programma sarà presentato sia attraverso le classiche proiezioni cinematografiche, sia sulla piattaforma streaming online Festivalscope, raggiungendo così facilmente appassionati di cinema, natura e montagna, di ogni dove. Il Trento Film Festival sarà il primo a utilizzare questo servizio in Italia, si tratta infatti di una delle tecnologie impiegate nei più importanti festival di cinema internazionali.

L’edizione 2020 del Film Festival ha selezionato 100 opere che pongono al centro delle loro storie l’uomo e la natura: i miti dell’arrampicata Manolo e Adam Ondra, gli esploratori Alex Bellini e Max Calderan, il vignaiolo Josko Gravner, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, le Donne di Montagna e tanti altri protagonisti per un’edizione tutta da scoprire.

Anche Maffei Service con il suo staff di tecnici professionisti sarà uno dei protagonisti del Trento Film Festival. Ci occuperemo del supporto tecnico alle sale cinematografiche e agli eventi presso il giardino del Muse. Nella giornata inaugurale seguiremo l’atteso dibattito tra il presidente del CAI Vincenzo Torti, lo scrittore Mauro Corona e il meteorologo Luca Mercalli, che si confronteranno su stili di vita e attività che confluiscono in un’unica cultura di montagna.

Il giorno 02 settembre, giornata di chiusura della rassegna, la Maffei Service gestirà inoltre tutti gli impianti audio, luci e video per il “Gala di Premiazione”, la prestigiosa cerimonia di consegna ufficiale dei premi della 68° edizione del Trento Film Festival, che si terrà al Teatro Sociale di Trento.

27.08.2020

film festival
film festival 2
film festival 5
film festival 3
film festival 4