{* *}
 
>
<

Feste Vigiliane 2019

Giorni di festa che ancora una volta hanno riversato un fiume di persone lungo le vie cittadine, offrendo a residenti e turisti un fitto calendario di spettacoli, disfide in costume, eventi espositivi, golose proposte per il palato e molto altro ancora.

Anche quest’anno si è concluso con un grande successo il colorato carosello delle Feste Vigiliane, che ha animato il centro storico di Trento dal 21 al 26 giugno 2019. Giunto ormai alla sua 36esima edizione, la manifestazione negli anni è evoluta e arricchita offrendo ai partecipanti un programma sempre più ampio.

Tra gli eventi clou il “Tribunale di Penitenza”, allestito in Piazza Fiera la sera di venerdì 21 giugno, nel corso del quale il giudice supremo e la sua bizzarra corte hanno giudicato gaffe e figuracce dei personaggi pubblici e hanno emesso il verdetto che porta alla tradizionale “Tonca” nel fiume Adige.

Durante il giorno le vie cittadine hanno ospitato laboratori, mercatini, giochi per bambini e visite guidate per riscoprire il patrimonio artistico della vecchia Tridentum. Alla sera le piazze principali della città hanno ballato sulle note dei grandi classici del rock, al ritmo allegro del reggae e si sono scatenate con i migliori DJ set del momento.

Il momento più atteso come ogni anno è stato “Il Palio dell’Oca” la tradizionale zatterata, che domenica 23 giugno ha visto sfidarsi 54 equipaggi, chiamati a superare una serie di prove di abilità, navigando sulle rapide acque dell’Adige.  Il 26 giugno, dopo la processione di S. Vigilio e la solenne Messa in Duomo, la kermesse si è conclusa con l’agguerrita disfida tra i Ciusi e i Gobj e gli spettacolari fuochi di S. Vigilio.

Maffei Service ha portato il suo professionale contributo anche in questa edizione delle Feste Vigiliane, lavorando agli allestimenti e agli eventi che hanno avuto luogo Piazza Fiera. Ha montato la struttura del palco con una copertura in americana Trabes e ha gestito l’impianto audio e luci degli spettacoli in cui si sono esibiti artisti, cantanti e DJ.

I professionisti di Maffei Service hanno lavorato anche lungo le sponde dell’Adige, preparando l’impianto audio per la diffusione sonora a supporto della tonca e della zatterata. Una struttura lunga quasi 800 metri che ha coperto la distanza tra ponte S. Giorgio e ponte S. Lorenzo garantendo ai cronisti audio di qualità.

28.06.2019

Feste vigiliane 2
Feste vigiliane 3
Feste vigiliane 4
Feste vigiliane 5